Mi spiace, il tuo browser non supporta i Java!

 

Mary

 

Incontro tra Oriente ed Occidente

Insegnanti abilitati da:

Fed. Italiana Yoga & Silva Mind Control

Mariangela Viale, insegnante di Yoga dal 1989
 
   

 
 
 


 

Circolo Culturale
"Lago Sereno"
Strada di Valmala, 25
12022 - Busca
Tel. 0171-943268
marypaolo@lagosereno.org

 
 



 
 

Mary

 

Maria Angela Viale:

Nata a Boves (CN) ed ora cittadina buschese, è diplomatasi presso la Federazione Italiana Yoga a Milano nel Giugno 1989 ‘maestra di Yoga’.

Ha frequentato per tre anni nei primi anni novanta l’Accadèmie Provence-Mèditerran Tatsky, nel sud della Francia, conseguendo il diploma in ‘Yoga dell’energia’.

Ha conseguito un master in ‘educatore yoga nella scuola’ nel marzo 2002. Il corso di specializzazione fu ideato da Antonietta Rozzi della Fed.Italiana Yoga e patrocinato dal Comune di Bologna, dalle Facoltà di Scienze della Formazione Università di Bologna e dall’Unicef.

Inoltre per altri tre anni ha frequentato la scuola  ‘Yoga Ratna’ nell’ashram piacentino dalla Maestra M.Gabriella Cella. Il tema di questo percorso era:  “Le trasformazioni dell’essere donna”.

Pratica la yoga in tutte le sue forme lavorando sul proprio corpo, sul respiro, sul mentale, sull’alimentazione, digiuno (una volta l'anno per alcuni giorni), sulla voce nonché l’esercizio della meditazione chiamata ‘Metta’ e in generale il Vipassana… un lavoro olistico che è in cammino da trentun'anni anni e che lo scorrere del tempo gradualmente cambia e approfondisce.

  Da circa una ventina di anni lavora sulla propria voce soprattutto come ricerca spirituale sulle vocali in direzione del suono mistico e interiore secondo l’insegnamento di Yegor Reznikoff (docente della Sorbone di Parigi) col quale ha partecipato a numerosi  seminari. Ha cantato per circa una dozzina di anni in un coro di sole donne sotto la guida di Marie Jeanne Thevenet Himberlin (francese ed abitante in Cuneo) sua insegnante di canto,e negli ultimi anni frequentò anche il Conservatorio per approfondire lo studio di canto lirico (soprano). Ha seguito, sempre per l’avventura della voce, canti spirituali e armonici con l’insegnante tedesca Kerstin Harms. Dal 2013  è personalmente seguita dalla maestra di canto ungherese Magda presso Ist. Musicale di Dronero, per approfondire a livello sottile la tecnica vocale sia parlata che cantata.

  Dal 1990 al 1995, seguita dal maestro Schweighardt Kurt ha praticato la pirobazia (la camminata sui carboni ardenti) attraverso numerosi stage avvenuti in varie parti del nord Italia.

Praticante e studiosa anche della filosofia indiana, in particolare gli ‘Yoga Sutra’ di Patanjali, l’ ‘Hatha Yoga Pradipika’ di Svatmarama e i Veda oltre ai più recenti: Swami Sri Yukteswar, autore de  La scienza Sacra, uno studio in cui vi è il parallelismo tra la religione induista e quella cristiana;  Yogananda e Satprem; la fisiologia e anatomia umana, elementi di psicologia e  la pratica delle posizioni (asanas), la fisiologia e anatomia umana, elementi di psicologia e pratica delle posizioni (asanas).

 In questi trent'anni ha partecipato a numerosi seminari di Yoga in Italia e all’estero lavorando con molti maestri: dott.Bhole, indiano (medico e spiritualista); Iyengar, indiano (guru spirituale); Andrè (padre) e Willy (figlio) Van Lysebeth, belgi (tantrici); Roger Clerc, francese (ateo); Boris Tatsky, francese (tantrico-buddista); Rosanna Rizza Silva, romana (mantra e lavoro sul suono); Pina Privato Volo, veneziana (filosofia yogica); Antonio Nuzzo, romano (tantrico-lavoro sul corpo); Eros Salvanizza e Antonietta Rozzi, liguri (insegnanti ISFIY); A. Spoto, siciliano (fisiologo), Gabriella Cella (Yoga Ratna) piacentina; Eric Barret, francese (Tantrico - Yoga non duale del Kashmir)

.Ha studiato, approfondito e pratica la ricerca sulla respirazione cellulare di Mère e del suo compagno Sri Aurobindo che hanno elaborato e messo a punto la dottrina dello ‘yoga cellulare’ sotto l’osservazione attenta della medicina ufficiale.

Partecipa regolarmente ad incontri nazionali ed internazionali di aggiornamento professionale; tra gli ultimi happenings: Cervia 2006 (dove ha tenuto lezioni ai partecipanti)  e Zinal (Svizzera) incontri mondiali di yoga, partecipanti 28 nazioni negli anni 2006- 07 -08 – 11 – 13. Viaggi-pellegrinaggi in INDIA ove soggiorna all’Ashram” Divine Life Society” fondato da Swami Shivananda guru del noto Swami Satyananda di Rishikesh.

Ha proposto lo yoga nelle scuole (Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo) ed alla scuola media di Venasca (CN) ai ragazzi di 1° media.

Per circa una quindicina di anni dal 1997 ha collaborato con l’Alpitour portando lo yoga in giro per il mondo nei loro villaggi come Capo Verde, Creta, Grecia, Honduras, Egitto, Lavarone, Madagascar, Maldive, Pantelleria.

Questa molteplicità di indirizzi è servita per fondare una conoscenza integrale dello Yoga, che è in effetti uno e multiplo nelle sue varie correnti e applicazioni. Una unità che l’insegnante si propone di comunicare nel rispetto dei vari indirizzi.

Da venticinque anni tiene con successo corsi serali strutturati sul modello dell’anno scolastico in varie città della provincia di Cuneo (Boves, Busca, Cuneo centro, Rossana, Peveragno, Savigliano). Segue poi in percorsi personalizzati diversi allievi con lezioni private.

Dal ‘94 tiene inoltre seminari residenziali presso il Circolo da lei fondato insieme al Prof. Paolo Bongiovanni.

Nell'estate 2015 fonda insieme a Paolo ed altri soci motivati un'Accademia di Formazione per diventare insegnanti di Yoga (AFIY)(clik).

 

 

 
 Aggiungi ai preferiti!

Mary oggi

Mary


 

Mary DEE

Mary yoga delle dee (Ratna)

L'Albero del circolo

Mary al Bozzano

 

     
Copyright reserved "Circolo Lago Sereno"